- , , ,

MERCOLEDI’ 9 APRILE MONTE LE QUARTORA (JU TABELLO’ LA MONTAGNA DEGLI AQUILANI)

MERCOLEDI’ 9  APRILE  2025  PARTENZA ORE 7.30

  SULLE TRACCE DEI LUPI

DAI PASCOLI DELLA COSTA GRANDE

AL MONTE LE QUARTORA (JU TABELLO’ LA MONTAGNA DEGLI AQUILANI)

LOCANDINA MONTE LE QUARTORA DA ROIO PIANO

SCHEDA TECNICA MONTE LE QUARTORA DA ROIO PIANO(1)

 

Questo escursione ci porterà in un luogo dalla sorprendente bellezza e panoramicità, situato sulla dorsale della Costa Grande  con i vicini Monte Ocre e Monte Cagno. Si parte da Roio e si sale su una carrareccia, pian piano si  inizia a camminare fra    muretti a secco, incontrando  manufatti agro/pastorali di un passato non lontano . Man mano che si sale aumenta la visuale sui monti circostanti fino a percorrere  un sentiero  per niente difficoltoso in un  ambiente  di intensa bellezza rappresentato per lo più da vaste e solitarie praterie di montagna .

Se avremo fortuna potremo vedere volteggiare su di noi  i gipeti provenienti dal vicino Velino e imbatterci in tracce di lupi  e perché no … anche nei lupi  che le hanno lasciate .

Monte Le Quàrtora - BiciNaturaSulla cima troveremo un vecchio ripetitore in disuso che sarebbe da smantellare  da cui  Ju Tabbello’  soprannome che la gente del posto ha dato al grande pannello.

 

 

QUI SIAMO NELLA TERRA DI MEZZO

” La Terra di Mezzo  è più della collina e non proprio alta montagna,  sconosciuta alla maggior parte degli escursionisti, ma  offre panorami suggestivi e una intrinseca storicità legata alle testimonianze di una società agro-pastorale ormai scomparsa.”

PRENOTAZIONE:

ENTRO MARTEDI’ 8  APRILE ORE 14

ACCOMPAGNATORI:

GIACINTO URBANI    3398053810   

FABRIZIO SAN LORENZO   3494707437