- , , ,

11 Giugno 2023 XI^ Edizione “in CAMMINO nei PARCHI 2023” Giornata nazionale

Giornata promossa da Club Alpino Italiano e Federparchi, alla scoperta dei sentieri, dei paesi, dei rifugi, delle genti

e delle meraviglie delle aree protette, in una montagna da conoscere, viva per cultura e natura.

Undici edizioni di questa riuscitissima manifestazione che coniuga la tradizionale esperienza escursionistica con la frequentazione delle Aree Protette.

Conoscere, capire, approfondire il significato di un’Area protetta, di un Parco, rappresenta uno dei punti di forza del percorrere sentieri all’interno

di territori di particolare pregio non solo naturalistico, ma anche storico, culturale e di aggregazione.

“In Cammino nei Parchi”  11^ edizione – domenica 11 giugno 2023

Dalla Diga del Rio Fucino, si sale fino ad arrivare al bellissimo prato del Coppo (1604 m.), quindi sempre in salita si raggiunge il Peschio Morricone (1955 m).

Seguiamo la cresta panoramicissima toccheremo prima il Colle del Vento (2010 m.) e poi il Monte di Mezzo (2155 m.).

Arrivato sul Monte di Mezzo, scendiamo a raggiungere la vetta della Montagnola (2014 m.).

Continuiamo a scendere, per prati con bellissime viste sulla catena del Gran Sasso fino a raggiungere il Colle del Mare ((1806 m.) e poi Colle dei Prati (1708 m.).

Ritornati al Coppo riprendiamo lo stesso sentiero che abbiamo fatto in salita, per tornare al punto di partenza, la Diga del Fucino.

Dislivello

APPUNTAMENTI:

06,45 Appuntamento Sede Sezione Cai Teramo

07, 00 Partenza

07,10  Incontro a Montorio

07, 25 Partenza da Montorio

08,25 Incontro alla Diga Rio Fucino

08,40 Partenza escursione

Per maggiori  informazioni e prenotazioni, fare riferimento a quanto indicato nella Scheda e Locandina allegata e contattare direttamente l’accompagnatore.

Locandina Monte di Mezzo IN CAMMINO NEI PARCHI

Scheda Monte di Mezzo dalla Diga del Fucino