Sentieristica e Cartografia

“All’Escursionismo è idealmente affidata la memoria storica di un patrimonio plasmato dalla fatica, dal sacrificio, dalla caparbia determinazione degli uomini della montagna.

All’escursionista, più che ad ogni altro frequentatore della montagna, è demandata la conservazione di questo ingente capitale culturale.”

Annibale Salsa

Commissione S.O.S.E.C.

E’ la Struttura Operativa Sentieri e Cartografia del Club Alpino Italiano e si occupa del sentiero a 360°.

In particolare della sua progettazione, realizzazione, della sua manutenzione ma anche del suo accatastamento e della sua pubblicità attraverso l’inserimento dello stesso sulle piattaforme selezionate dal CAI nazionale, come OpenStreetMap, Waymarkedtrails e Infomont.

Infine si occupa anche della realizzazione di carte topografiche cartacee o digitali.

Ma come si può definire un Sentiero?

Esso è un tracciato stretto e a fondo naturale, in ambiente montano, collinare o di pianura, formatosi naturalmente o gradualmente con il calpestio umano e/o animale e si possono dividere in:

• CARRARECCIE
  • MULATTIERE
  • STRADE INTERPODERALI

I sentieri possono presentare le seguenti difficoltà escursionistiche:

• TURISTICO (T)
  • ESCURSIONISTICO (E)
  • ALPINISTICO
  • S. ATTREZZATO (EE)
  • VIA ATTREZZATA (EEA)
  • STORICO
  • TEMATICO
  • DI LUNGA PERCORRENZA

Per maggiori info consulta i manuali nella pagina ufficiale del Club Alpino Italiano all’indirizzo: https://www.cai.it

In particolare: SENTIERI, Manuale tecnico per l’individuazione la segnaletica e la manutenzione delle reti sentieristiche, Club Alpino Italiano – regione Lombardia, Progetto Interreg Italia Svizzera V-A Upkeep the Alps.

A proposito di SENTIERO DI LUNGA PERCORRENZA… sapete qual è uno dei sentieri più lunghi e più belli del mondo?

Il Sentiero Italia CAI

Ideato per la prima volta nel 1983 da un gruppo di escursionisti e giornalisti, fu acquisito dal Club Alpino Italiano nel 1990 ed inaugurato nel 1995 con la manifestazione“Camminaitalia95”. Oggi conta oltre 7000 km e ben 500 tappe in 20 Regioni.Di queste la S.O.S.E.C. Teramo ne cura 5 attraverso il meraviglioso massiccio dei Monti della Laga.

Vedi: https://sentieroitalia.cai.it

E non è finita qui..

Tra le numerose attività della nostra Sezione, la S.O.S.E.C. Teramo collabora con la Commissione Escursionismo ed il suo Referente Niels van Bemmelen, nella realizzazione del CORSO DI ORIENTAMENTO E CARTOGRAFIA DIGITALE, ideato e realizzato da quest’ultimo per rendere più AUTONOMI, PREPARATI e CONSAPEVOLI tutti i soci ( e non solo ) che intendono frequentare le nostre meravigliose montagne o più semplicemente, per tutti coloro che desiderano una prospettiva di crescita personale.

Se volete saperne di più vi aspettiamo il venerdì sera nella sede della nostra Sezione in Via Cona 180 a Teramo, oppure potete rivolgervi direttamente al Referente della commissione, ruolo coperto fino a sabato 2 marzo 2024 dal presidente attuale Giorgio D’Egidio A.S.E. (347 5206 748) o su giodegidio  a  gmail.com  (senza spazi). Questa pagina verrà aggiornata quando sarà nominato il nuovo referente.