IL CAI SENIORES

IL GRUPPO SENIORES

IL CAI SENIORES
Fu nel secondo dopoguerra, terminata la fase più critica della ricostruzione, a partire dagli anni del boom economico, che in molte sezioni iniziarono ad aggregarsi organicamente gruppi di escursionisti anziani. Favoriti da un sistema previdenziale che consentiva il raggiungimento dell’età pensionabile ancor nel pieno della vigoria fisica, molti soci si trovarono ad avere molto tempo libero da dedicare ai proprio hobby preferito: andare in montagna.
Oggi, invece, lo scenario demografico è un po’ cambiato: sono aumentate l’età pensionistica e l’età media della popolazione, ma il ruolo del CAI rimane molto importante, sia per gli “alpinisti anziani”, che vorrebbero continuare a frequentare la montagna anche in età avanzata e sia per gli anziani “neofiti”, che si avvicinano alla montagna con il pensionamento.
Dal 2021, convinti della bontà della formazione della Commissione, a conoscenza delle esperienze delle altre Sezioni abbiamo sentite l’esigenza di avviare una procedura per la formazione di una Commissione Seniores all’interno della nostra Sezione.
La Commissione Seniores si avvale di un proprio regolamento, in linea con i principi statutari del CAI, è aperto ai soci o a chi volesse diventare, con età superiore ai 60 anni ed il numero degli iscritti è di 30 soci, che contiamo di aumentare in sintonia con la Sezione
La motivazione che spinge i Seniores ad andar per monti in parte coincide con quella dei più giovani, per altra parte differisce, per evidenti limiti fisici, per una maggiore esperienza di vita acquisita, ma, soprattutto, per una maggiore ricerca e capacità di socializzazione, che si esprime e si realizza anche in forme di volontariato rivolte sia all’interno dell’associazione che all’esterno, nella collettività.
L’escursionismo Seniores fa della frequentazione della montagna una occasione aggregante, in giorni e momenti, un tempo dedicati al lavoro, recepisce i valori legati all’associazionismo, unendo chi ha interesse per la montagna, cercando di individuare le esigenze del singolo, fino a formare un gruppo.
Nella comunità Seniores si sviluppano stili di vita attivi, che rappresentano l’unico vero antidoto agli effetti deleteri dell’invecchiamento sul piano fisico, psichico, cognitivo, dell’autonomia personale e dell’umore: crescono così relazioni che contrastano la solitudine e l’individualismo e rendono più facile accettare l’invecchiamento.
Inoltre la comunità Seniores, dove è presente una componente femminile, porta con sé il bagaglio di esperienze e conoscenze di una vita, mettendo a disposizione il proprio tempo in forma di volontariato, sia all’interno che all’esterno della Sezione.

ATTIVITÀ DEL GRUPPO SENIORES
  •  Escursionismo Seniores
    L’attività escursionistica Seniores è un completamento e una integrazione alle attività escursionistiche della Sezione, ritagliandole per questa fascia di età e privilegiando il piacere di stare insieme.
    Il programma e la scelta della tipologia delle escursioni e della meta si basano sulla stagionalità, sulla lunghezza, sulle ore di cammino, sul dislivello, sui punti di ristoro, sul percorso di avvicinamento da effettuare con i mezzi propri, rimanendo sempre nell’ambito delle difficoltà prevalenti T ed E, e, in alcuni casi, con brevi tratti EE.
    Inoltre si cerca di fare riferimento, in ogni tipo di escursione, a tematiche storico-culturali e/o paesaggistiche, floro-faunistiche, geologiche, alternando attività più o meno impegnative, dove tutti possano trovare la propria escursione, favorendo, così, l’inserimento di nuovi soci.
    Le escursioni avvengono normalmente il giovedì o comunque infrasettimanalmente, sono aperte a tutti i soci e spesso sono frequentate anche da molti soci più giovani, con i quali è possibile scambiare reciprocamente le proprie impressioni, e da soci di altre Sezioni.
  •  Volontariato
    La Commissione, con i propri soci over 60, mette a disposizione il proprio tempo libero per fornire sostegno alla sezione in attività di logistica, di supporto ad altre Commissioni, in particolare alla Commissione Sosec, che si occupa della manutenzione dei sentieri, del CAI Family, nell’attività con i bambini e le scuole e del Gruppo Grotte e Forre.
  •  Attività di Comunicazione/Formazione
    La Commissione promuove la conoscenza del territorio, l’informazione e la divulgazione sugli aspetti naturalistici della montagna, sulla sicurezza in montagna, rivolta a tutti e in particolare ai soci non più giovani e ai nuovi iscritti più anziani.
  • Attività Culturale
    La Commissione provvede ad organizzare eventi di natura culturale: viaggi, visite a musei e mostre, eventi conviviali, serate tematiche e cineforum.
    Nell’ambito di tutte queste attività la Commissione instaura rapporti di cooperazione con gruppi di Seniores appartenenti ad altre Sezioni tramite gemellaggi, scambi, attività, escursioni comuni.
    Si ringraziano tutti gli eventuali lettori, per il tempo dedicato, con l’invito a fornire suggerimenti per la realizzazione di possibili attività socializzanti. .
    Referente: Di Giuseppe Ilario 347 7582023
    Segretario: Evangelista Giuseppina 348 7387462