Un po’ di StoriaIl Centenario CAI Teramo

Il Club Alpino Italiano -Sezione “Gran Sasso d’Italia” Teramo- (abbreviato in CAI Sezione di Teramo), con sede in Via Cona, 180, 64100 Teramo, è stata fondata in Teramo nell’anno 1914 e ivi ricostituita nell’anno 1945. La sezione è struttura periferica del Club Alpino Italiano, di cui fa parte a tutti gli effetti, uniformando il proprio Statuto allo Statuto Generale ed al Regolamento Generale del C.A.I. Più Storia

Organizzazione

Il CAI Sezione di Teramo viene guidato dal suo Consiglio Direttivo, che viene controllato da un Collegio di Revisori dei conti e presieduta dal Presidente. Ogni tre anni L’Assemblea dei Soci elegge il Presidente dell’associazione, i Consiglieri, i Revisori dei Conti ed il Presidente dei Revisori dei Conti. Per vedere le nomine del termine attuale clicca il link qui sopra.

Gli obbiettivi e le attività del CAI Sezione di Teramo

Il CAI Sezione di Teramo e i suoi soci promuovono la frequentazione della montagna, la pratica dell’alpinismo e dell’escursionismo in tutte le sue forme, nonché tutte le attività didattiche relative. Essi tutelano gli interessi generali dell’alpinismo e collaborano con tutti gli enti, pubblici e privati, che si occupano di problemi connessi con l’alpinismo ed in particolare della tutela dell’ambiente montano e naturale. Gli obbiettivi e scopi dell’associazione sono descritti nel suo Statuto Sezionale.

A tali scopi:

• Organizziamo gite ed ascensioni collettive, programmate in un calendario annuale. Queste gite sono sicuramente le attività principali della sezione, e proponiamo uscite di tutti i livelli:
    • uscite turistiche, come le escursioni ‘CAI Gusto’,
    • camminate escursionistiche (E), Sul Campo Imperatore
    • escursioni alpinistiche (EE e EEA),
    • uscite in grotta, con il gruppo Grotte e Forre,
    • per le famiglie e i bimbi, con il CAI Family,
    • per tutte le età – anche per i Seniores,
    • in tutte le stagioni, anche sulla neve.
  • Organizziamo serate culturali, conferenze, dibattiti e proiezioni di film e di documentari.
  • Curiamo una biblioteca con titoli interessanti sulla montagna, e sull’alpinismo e l’archivio dell’associazione.
  • Tracciamo, realizziamo, provvediamo alla manutenzione di sentieri, opere alpine e attrezzature alpinistiche, per cui è stata creata la Struttura Operativa di Sentieristica E Cartografia.
  • Assumiamo iniziative per la difesa dell’ambiente naturale montano.
  • Promuoviamo attività sportive nell’ambito dell’arrampicata sportiva, della bici da montagna, dello sci in tutte le sue forme, ad eccezione dello sci alpino, dello snow-alpinismo e di ogni altro sport che abbia attinenza con l’alpinismo inteso nel senso più ampio del termine.
  • Organizziamo e promuoviamo attività didattiche, rivolte particolarmente ai giovani, quali: corsi teorico-pratici di alpinismo, escursionismo, sci-alpinismo, sci di fondo escursionistico,  arrampicata sportiva e speleologia.
  • Promuoviamo e sosteniamo, attraverso l’esclusivo perseguimento delle finalità statutarie, iniziative ed attività di utilità sociale.

Inoltre:

E i soci sono l’anima dell’associazione!

In un momento in cui vivere l’ambiente in generale, ed in particolare la montagna, sembra essere tornato un modo per apprezzare le troppe cose che nella vita di tutti i giorni sfuggono ai più, noi sentiamo il dovere morale di trasmettere e coltivare un “certo modo” di vivere l’ambiente, propri dello spirito e dei valori che animano da sempre il sodalizio condividendo le esperienze tra i Soci e approfondendo le tematiche naturali e relative alla montagna.

Per questo motivo lo spirito di iniziativa, la collaborazione e le idee dei Soci sono fondamentali per far crescere la Sezione e favorire la diffusione della nostra cultura.

Ti piace cosa facciamo? Allora, iscriviti!

Inoltre, se ti iscrivi avrai anche i prossimi vantaggi dei Soci CAI:

• Copertura assicurativa Responsabilità Civile e Infortuni nelle attività sezionali
  • Soccorso Alpino. In caso d’incidente i soci CAI sono automaticamente coperti da assicurazione per le spese di soccorso (nei limiti dei massimali previsti), anche all’estero
  • Partecipazione gratuita a tutte le attività del CAI (i non Soci sostengono il costo assicurativo di 10 € per ogni uscita in ambiente).La tua tessera CAI
  • Sconti per gli acquisti di abbigliamento, editoria, eBook e gadget CAI nello Store CAI
  • Libero ingresso nelle sedi di Sezioni e Sottosezioni, o partecipazioni a manifestazioni da esse organizzate in tutta l’Italia e in molti paesi del mondo!
  • Ricevere le pubblicazioni del CAI Nazionale.
  • Puoi partecipare a corsi sezionali, regionali e nazionali.
  • Puoi sfruttare di condizioni agevolate nei più di 300 rifugi custoditi e nelle altre strutture ricettive del CAI. Ci sono sconti per i Soci per pernottamento, consumazioni e piatto unico alpinistico del giorno. Clicca qui per cercare i rifugi del CAI
  • Fruizione di ulteriori strutture ricettive italiane ed estere con le quali è stabilito trattamento di reciprocità con il CAI.
  • Uso delle pubblicazioni, delle guide della Biblioteca e dei materiali tecnici disponibili in Sezione.
  • Sconti per l’acquisto di attrezzatura e abbigliamento da montagna e sportiva presso gli esercizi convenzionati, in questo momento (2022) Decathlon Teramo.
  • Sconti sui servizi di impianti a fune convenzionati (funivie, seggiovie, sciovie, ecc.).

Vieni con noi Montagna!