- , , ,

DOMENICA 04.0.2024 LA MAGIA DI CAMPO IMPERATORE I FILMS DEL CANYON DELLO SCOPPATURO

LA MAGIA DI CAMPO IMPERATORE

I FILMS DEL CANYON DELLO SCOPPATURO

Intersezionale Club Alpino Italiano

Sezione.Gran Sasso d’Italia T e r a m o

Sezione Arsita  M.Ciotti

Questa escursione  da’ l’opportunità di scoprire uno dei luoghi simbolo dell’Abruzzo: il Canyon dello Scoppaturo. Talmente bello che gli escursionisti lo hanno ribattezzato il “Canyon delle Meraviglie”.E infatti il canyon   dello Scoppaturo è uno dei luoghi più affascinanti e scenografici dell’Abruzzo. Non a caso qui sono state girate scene moltissimi film, western e non. Per esempio, chi  non ha visto Continuavano a chiamarlo Trinità con Bud Spencer e Terence Hill In realtà a quanto pare il nome ufficiale di questo luogo è il canyon della Valianara.

E qui entrano in ballo leggende sulle streghe legate a Castel del Monte. Sì, perché nelle credenze popolari, Valianara è una delle streghe più potenti della zona. E a lei viene associato la fantastica storia di  un imponente monolite che si trova proprio all’interno del canyon con la grotta poco più avanti…..

SCHEDA TECNICA CANYON SCOPPATURO (1)