- , ,

Sotto l’Occhio del Gigante: Escursione domenica 3 dicembre

Il paretone del Corno GrandeHa iniziato la stagione invernale e cominciamo con una camminata bellissima per adattarci… Da Forca di Valle a Casale San Nicola per la Croce di Cerchiara e il Bosco di San Nicola. Sentieri, prati, panorami sulla catena orientale del Gran Sasso e sul Paretone del Corno Grande e, in discesa, un bosco bellissimo!

Domenica 3 dicembre Il CAI ti propone una camminata in montagna, abbastanza impegnativa, su sentieri, strade di montagna e prati da Forca di Valle a Casale San Nicola. Prima, da Forca di Valle seguiamo il classico percorso CAI 103 per arrivare alla Croce di Cerchiara, da dove si scende per entrare nel Bosco di San Nicola per prendere il percorso CAI 200A, che scende a Casale San Nicola. L’ultimo tratto del percorso segue una strada boschiva non segnata, che scende per il Bosco di San Nicola sulla Colle della Carpinia e sul Colle Castello per uscire alla chiesa di San Nicola, che possiamo visitare. Dalla chiesetta ci vogliono 30 minuti per scendere a Casale San Nicola. Il tutto sempre sotto il paretone del Corno Grande.

Locandina Uscita 3 dicembre 2023In caso che troviamo molta neve sul tratto alto del percorso, potrebbe essere utile portare delle ciaspole.

Dopo l’uscita possiamo mangiare qualcosa al Bar Ristorante Casale a Casale San Nicola.

Dislivello in salita: +840 metri, Dislivello in discesa: -800 metri, Lunghezza: 10,2 km
Durata: 6 ore                                                     Difficoltà: E / EAI

Attrezzatura necessaria
Buone scarponi alte, bacchette, zaino giornaliero, acqua, crema da sole, vestiti in più strati per la stagione invernale, capello, giacca impermeabile, guanti, ghette, eventualmente ciaspole (nel caso di neve sul tratto alto del percorso).

Partenza in macchina da Teramo, sede CAI, via Cona: ore 6:45 (ora incontro: 6:30)
Incontro uscita A24, Colledara – San Gabriele: ore 7:00 (da Teramo ore 7:10), ri-partenza: 7:15

Adesione
E’ possibile aderire per soci CAI, PRIMA di sabato 2 dicembre 2023:
– all’accompagnatore niels.van.bemmelen@gmail.com, whatsapp 3495075867, fisso 0861 1855995 oppure
– alla segreteria della sezione Teramo del CAI, segreteria@caiteramo.it
– usare il modulo iscrizione sul sito CAITeramo.it

Per più informazioni vedi la scheda tecnica: 3 Dicembre 2023 Forca di Valle – Casale San Nicola

Pranzo dopo l’escursione
Dopo l’escursione possiamo mangiare qualcosa al Bar Ristorante Casale, a Casale San Nicola. Chi vuole mangiare qualcosa è pregato di fare la scelta da un menu semplificato e all’adesione indicare cosa vuole mangiare.
Menu semplificato
Primi (a scelta)
Fettucini ai funghi porcini
Penne al ragù