- , , , , , , ,

“GRAN SASSO-LAGA. 70 passeggiate, escursioni e trekking alla scoperta della natura”. Escursione-anello al Monte Aquila (2494 mt) e presentazione della guida al Rifugio Duca degli Abruzzi con l’autore Giuseppe Albrizio.

Domenica 17 Settembre 2023 escursione evento per la nostra Sezione. Avremo il piacere di parlare e di scoprire con l’autore, Giuseppe Albrizio, la nuovissima guida pubblicata con la Casa Editrice ITER Edizioni: “GRAN SASSO – LAGA. 70 passeggiate, escursioni e trekking alla scoperta della natura”.

L’escursione ad anello, di circa 12 km, con una  salita iniziale impegnativa durante la quale saremo piacevolmente sorpresi da mirabili vedute aeree, ci condurrà piano piano sulla prima vetta: il Monte Aquila (2494 mt). Passo dopo passo, inizieremo a scendere prima verso la seconda vetta, Picco Confalonieri (2422 mt, un balcone sull’anfiteatro di Campo Pericoli), poi verso il Rifugio Duca degli Abruzzi dove ad attenderci ci saranno gli infaticabili Carlotta e Luigi per un brindisi beneaugurante.

Dialogheremo con Giuseppe Albrizio, grande appassionato di escursionismo, presidente e cofondatore del Club2000mt  delle vette dell’Appennino di cui è anche esperto conoscitore, a tal punto da essere nominato, nel 2017, Accompagnatore Escursionistico Onorario dalla sua Sezione CAI di Rieti. Giuseppe Albrizio nutre da sempre una grande curiosità nei confronti di vette, valichi e altipiani di montagna, pur avendo iniziato la sua proficua attività escursionistica solo all’età di 35 anni, quando attratto dalla copertina di una rivista in edicola, decide di acquistarla e di muovere i primi veri passi che lo porteranno in breve tempo, a scalare, tra i primi, tutte le vette dell’Appennino oltre i 2000 mt .

Perciò, se siete curiosi…vi aspettiamo numerosi.

Giorgio D’Egidio

SCHEDA TECNICA ANELLO M.TE AQUILA