- , , , ,

Domenica 28 Gennaio: Due Laghi, un Castello e Una Torre – Escursione dal Piano del Rascino

Il Castello di Rascino sorge a poco più di 1200 m su un’altura che domina un bacino carsico in parte occupato dal Lago di Rascino. Il Lago si trova a 1150 metri di altezza ed è tra gli specchi d’acqua più alti del Lazio. Dal Lago (m. 1145) arriviamo al Monte Torrecane (m. 1576) e visitiamo il piano e il Laghetto del Cornino, che sta a 1260 metri di altezza (che si vede nella foto sottostante…).

Laghetto del CorninoDomenica 28 gennaio la sezione Teramo del Club Alpino Italiano propone un’escursione in ambiente innevato, su sentieri, strade di montagna e altopiani dal Piano del Rascino (m.1145), sopra Fiamigniano, nella provincia di Rieti, al Monte Torrecane (m.1576).

Visitiamo l’omonimo lago del Rascino, prima di salire alle Olanette, un pendio sulla cresta che divide il Pian del Rascino dal Piano di Cornino. Sul secondo piano visitiamo anche il suo Laghetto, prima di salire al Monte Torrecane, dove nell’antiquità sorgeva una torre, probabilmente nel territorio della tribù Italica degli Equi.

Dal Monte Torrecane scendiamo per le Coste di Torrecane al punto occidentale del Piano del Cornino, che attraversiamo per tornare sulla cresta che divide i due piani, e scendiamo per i ruderi del Castello del Rascino per tornare al punto di partenza.

Dislivello in salita: +650 metri, Dislivello in discesa: -650metri, Lunghezza: 11 km
Durata: 6 ore                                                  Difficoltà: E / EAI

Attrezzatura necessaria
Scarponi invernali, bastoncini, zaino giornaliero, acqua, crema da sole, vestiti a più strati per la stagione invernale, capello, giacca impermeabile, guanti, ghette, ciaspole, lampada frontale e, per chi vuole, un ricambio.

Partenza in macchina da Teramo, sede CAI, via Cona: ore 06:40 (ora incontro: 6:30)
Incontro Uscita A24 San Gabriele-Colledara: 6:50 – ripartenza da San Gabriele-Colledara: 07:05
Partenza escursione dal altopiano del Rascino: ore 9:00

Punto di partenza dell’Escursione: AltoPiano del Rascino, 02023 Fiamignano, Provincia di Rieti (collegamento google maps)