- , , ,

Domenica 10 Settembre 2023. Intersezionale C.A.I. Teramo e Vallelonga – Coppo dell’Orso: Ferrata E. Ricci

“I congressisti fecero poi una escursione, in automobile fino a Ponte Rio D’Arno, poi, divisi in squadre, preventivamente organizzate, a piedi per la Valle del Rio D’Arno, a Pietracamela, e Campo Pericoli, ove, a cura specialmente dell’avv. Scarselli, Console del Touring Club Italiano, era stato preparato un buon attendamento. Il mattino successivo, all’alba, più di quaranta escursionisti, guidati dal giovane alpinista signor Marcello Danesi, compirono felicemente ed allegramente la salita del Corno Grande e ridiscesero all’accampamento. Il terzo giorno, sveglia alle tre e discesa per il Vado di Corno ad Isola del Gran Sasso, ove era preparato il pranzo dal fattore Sig. Melo e, dopo il pranzo, un ricevimento graziosamente offerto dal Colonnello Tartagliozzi.  Alla sera, gli automobilisti ricondussero a Teramo i gitanti, lieti della bellissima escursione compiuta.”

Dalla <<Rivista mensile del CAI Centrale>>: Il Secondo Convegno Alpinistico Regionale Abruzzese (1922: Teramo, 5-6-7-8 Agosto)

Con lo stesso spirito della “prima escursione intersezionale” della nostra amata Sezione, di cui si ha traccia scritta, ci prepariamo ad accogliere, domenica 10 settembre, gli Amici della Sezione CAI VALLELONGA – COPPO DELL’ORSO.  Con essi infatti trascorreremo  una meravigliosa giornata “lieti della bellissima escursione…” su una delle più belle e panoramiche ferrate del Gran Sasso: la Ferrata Enrico Ricci. 900 metri circa di dislivello positivo affacciati sull’orlo del famoso PARETONE, lo strapiombo orientale del “Monte Corno” , un baratro di oltre 1300 metri con nulla da invidiare alle più blasonate pareti alpine.

Dunque non esitate oltre…vi aspettiamo numerosi.

Giorgio D’Egidio

SCHEDA TECNICA Ferrata Ricci 10.09.2023