Castagnata a Valle Piola – 9 novembre

Eccoci…..anche quest’anno non poteva mancare il tradizionale appuntamento con la CASTAGNATA di SAN MARTINO del CAI di TERAMO!!!!..e la location sarà assolutamente suggestiva….si svolgerà, infatti, nel romantico borgo abbandonato di Valle Piola, Fraz. di Torricella Sicura, nel cuore dei Monti Gemelli. Il sangue nelle vene del Paese, spopolatosi definitivamente alla fine degli anni ’70, sta tornando a scorrere grazie al Comune di Torricella che ha ristrutturato uno degli edifici più grandi e meglio conservatosi (oggi IL RIFUGIO DEL PASTORE -Ristorante e B&B) e grazie alla costanza e all’impegno della PRO-LOCO di Torricella Sicura che ha preso in gestione il Rifugio e lo gestisce con grande professionalità, competenza e cordialità.
E siccome il Club Alpino ha quale compito anche quello importantissimo di conservare – per conoscere ed imparare – la memoria del territorio, di partire dalla storia, dai vissuti dei paesi che ne hanno prima di tutto”subito” e poi, anche condizionato, il modo di essere, per riflettere sull’importante discorso della “EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITA'”di cui al Progetto DESS dell’Unesco, nell’ambito del quale saranno specificamente dedicate all’argomento diverse iniziative nella settimana dal 24 al 30 novembre 2014 – settimana della educazione allo sviluppo sostenibile, ci è sembrata una buona occasione per fare tutti insieme un salto nel passato, farvi conoscere questo splendido borgo e per passare una felice giornata in compagnia degli amici della Pro-loco di Torricella.

Il BORGO è RAGGIUNGIBILE CON LE AUTO

Prima del pranzo, è possible fare una escursione al MONTE DELLA FARINA(1572 slm): PARTENZA ORE 8,30 CAI TERAMO Via Cona 180 c/o Ist. Tecnico per Geometri C.Forti).

PRANZO ORE 13.30

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 15,00 SOCI – € 20,00 NON SOCI
Per evidenti ragioni logistiche LE PRENOTAZIONI – per l’escursione e per il pranzo – ed il versamento della CAPARRA DI € 10, ENTRO E NON OLTRE MARTEDì 5 NOVEMBRE (Il venerdì in sezione dalle 21 alle 23 o contattando il n. 329.7031790 ILARIA oppure potete dare adesione e caparra c/o Il BAR DELLA CONA- davanti ala pompa di benzina).