39° Corso Sezionale di introduzione alla Speleologia

Il Gruppo Grotte e Forre della sezione CAI di Teramo, organizza:

39° corso di introduzione alla speleologia.

Il corso propone ai partecipanti il primo approccio alle escursioni nelle zone carsiche sotterranee presenti nelle aree montuose dell’Italia centrale, la conoscenza del processo delle formazioni carsiche ipogee ed epigee e la conoscenza di attrezzature e tecniche di progressione.

Le lezioni si terranno nella sede CAI (il giovedì sera alle 21:00) e in ambiente (la domenica), per conoscere le peculiarità del territorio ed apprendere le tecniche necessarie per affrontare in totale sicurezza i percorsi di natura carsica. Durante tutto il percorso, gli allievi saranno seguiti e formati da istruttori della Scuola Nazionale di Speleologia del Club Alpino Italiano attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche.

I partecipanti dovranno essere dotati di:

•  Scarponcini da trekking
  • Tuta integrale (tipo meccanico)
  • Guanti da lavoro
  • Maglia in pile (oppure capo caldo)
  • Calzamaglia o pantalone termico

Ulteriori informazioni:

La partecipazione al corso di speleologia è riservata a chi abbia un’età superiore al 15° anno, siano muniti di certificazione medica attestante l’idoneità alla pratica sportiva non agonistica e siano soci del Club Alpino Italiano.

La quota di iscrizione al corso è di € 100,00 (euro cento) per partecipanti con età uguale o superiore ai 26 anni; euro 80,00 per quelli con età inferiore ai 26 anni, ed è comprensiva di:

• Copertura assicurativa per le uscite in ambiente
  • Dispense delle lezioni teoriche trattate
  • Casco con illuminazione
  • Imbraco da speleologia
  • Attrezzature collettive di progressione

Nel caso di non soci CAI, alla quota di partecipazione dovrà essere aggiunta la quota di iscrizione al Club Alpino Italiano, da saldare tramite bonifico: € 50,00 (euro cinquanta) per i partecipanti con età uguale o superiore ai 26 anni; € 25,00 (euro venticinque) per quelli con età inferiore ai 26 anni. Conto corrente IBAN: IT76 M 05424 15300 000 0 000 50124 (Banca Popolare di Bari – Sede di Teramo) intestato a “Club Alpino Italiano – Sede di Teramo”.

Gli spostamenti per raggiungere gli ambienti di escursione ed esercitazioni e per le lezioni teoriche dovranno effettuarsi con mezzi propri.

Scarica:

Locandina completa di Programma Corso 2023