- , ,

VENERDI ‘ 11 OTTOBRE CAMMINIAMO  SUI  SENTIERI DEI BRIGANTI

VENERDI’  11 OTTOBRE  

PARTENZA ORE 7,15 SEDE CAI TERAMO

PRENOTAZIONE ENTRO   GIOVEDI’  9 OTTOBRE  ORE 12

CAMMINIAMO  SUI  SENTIERI DEI BRIGANTI

«Non è stato mai assalito li giù dai briganti? Questa fu la prima domanda – lo posso documentare con scrupolosità – che mi fu rivolta allorché raccontai di aver intrapreso un viaggio in Abruzzo».

Così inizia il capitolo dal titolo Drei Wochen in den Abruzzen inserito nel libro di viaggio di Alfred Steinitzer,

 “Aus dem unbekannten Italien”

SCHEDA TECNICA ANELLO DEI BRIGANTI (3)

LOCANDINA ANELLO DEI BRIGANTI

La diga di Talvacchia: i bacini idrici lungo il Castellano ...

 

Il nostro territorio è stato sempre un luogo di confine e per questo interessato  come ci insegnano   le storie di popoli e confini , di  tutti i regni sotto tutte le dinastie, dai Saraceni e dai Normanni fino ai nostri giorni da fenomeni di Brigantaggio o contrabbando per quello che ci riguarda   con la presa di Roma e la fine dello Stato della Chiesa, il fenomeno imboccò tuttavia ed inesorabilmente la strada della fine . Il percorso e il territorio che attraverseremo  comunque ci portano a camminare attorno sopra  al  lago artificiale di Talvacchia  creato dallo sbarramento del Castellano dalla vertiginosa diga nel 1960.   Il tracciato ricalca in parte sentieri e carrarecce utilizzate per i coltivi in quota ,per raggiungere i castagneti  e per quella piccola pastorizia locale che si svolgeva nella valle del Castellano. Inoltre questi sentieri  sono il naturale proseguimento del reticolo che tendeva a svalicare  il territorio Piceno tra l’Abruzzo e le Marche fungendo alcuni  da arterie  e altri capillarizzandosi per favorire i piccoli e i grandi commerci che si svolgevano  fin dai tempi  dei Romani, si pensi alla via Salaria che attraversava questa vallata    diramandosi  . A dimostrazione di quanto fossero attivi gli scambi  tra i due versanti   si sappia che è possibile da Teramo tramite carrarecce e sentieri arrivare al  lago di Talvacchia senza mai alzarsi eccessivamente di quota.

Talvacchia - Monti della Laga

I sentieri sono rimasti gli stessi e  molti di loro sono stati inglobati in anelli organizzati e ripuliti dalla Provincia di Ascoli Piceno, dai Comuni, dalla Regione Marche  dalle Proloco,  percorribili tutto l’anno vedasi il GABA Grande Anello dei Colli Ascolani , il GADA Grande Anello dei Colli di Arquata o la sentieristica messa  a regime delle Antiche Mulattiere di Acquasanta,  con la possibilità di collegarsi  ad  altri percorsi vedasi  GAS  Grande Anello dei Sibillini, CTM Cammino delle Terre Mutate e infine il Sentiero Italia. Noi percorreremo solo un pezzo di questa rete e avremo il valore aggiunto di camminare con il bellissimo scenario del Lago di Talvacchia che farà  da sottofondo a tutto il percorso  su un   tracciato semplice , con pochissimo dislivello e dei bellissimi  borghi da visitare.