Con l’arrivo del nuovo anno scolastico è ripartita anche l’attività del CAI Scuola, e con essa la voglia di portare i ragazzi a conoscere le nostre montagne..
Il primo progetto ha visto protagonisti gli studenti della 2ª D dell’Istituto “Di Poppa” e della 2ª AT dell’Istituto Agrario “Rozzi”. Si tratta di un progetto PON, finanziato dall’Unione Europea e dal MIUR, che ha portato ragazzi e insegnanti – insieme agli esperti del CAI – a esplorare i Monti della Laga, nella splendida zona di Padula di Cortino, a testimonianza del riconoscimento del ruolo del CAI nell’educare le nuove generazioni alla conoscenza e al rispetto dell’ambiente montano.
È stata un’esperienza ricca e stimolante: i ragazzi si sono avvicinati alla cartografia e alla sentieristica, hanno scoperto le antiche tradizioni pastorali e gustato i sapori autentici dei cibi tipici della montagna.

Mercoledì 29, invece, è toccato alle classi prime degli stessi istituti, impegnate nel progetto “Le vie della pastorizia”. La giornata li ha portati a Crognaleto, dove hanno visitato il suggestivo Santuario della Madonna della Tibia.
Accompagnati dalle loro insegnanti e guidati dalle esperte del CAI Scuola, i ragazzi hanno vissuto una mattinata all’insegna della natura e della scoperta, immersi nel paesaggio montano e nelle tradizioni della pastorizia locale.
Un’occasione preziosa per conoscere più da vicino la storia, la cultura e la vita rurale dell’Appennino teramano.


