“Nel Ventre della Terra” – Convegno per il 50° anniversario del Gruppo Grotte e Forre CAI Teramo
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
TERAMO – Sabato 10 maggio 2025 si è tenuto il secondo appuntamento ufficiale per celebrare il 50° anniversario della nascita del Gruppo Grotte e Forre del CAI Teramo, dopo la recente pubblicazione del calendario fotografico dedicato all’evento.
Nell’Auditorium Santa Maria a Bitetto, gremito di amici, speleologi ed escursionisti, si è svolto il convegno “Nel Ventre della Terra”, incentrato su una delle aree più affascinanti e ricche di storia naturalistica e umana del nostro territorio: le Gole del Salinello, incastonate tra i Monti Gemelli.
Queste gole, da tempo oggetto di studio sin dai tempi del medico e paleontologo Concezio Rosa, sono oggi protagoniste di nuove esplorazioni grazie al contributo del GGFCAITE, che ha recentemente scoperto un eremo e diverse grotte minori, caratterizzate da un’interessante fauna ipogea.
Il convegno ha trattato numerosi temi, grazie agli interventi di relatori di alto profilo:
L’evento è stato inaugurato con gli onori istituzionali da:
Tra i presenti, una numerosa rappresentanza di gruppi speleologici, tra cui: Shaka Zulu del Lazio, Graim, Speleo Club Chieti, APS Maiella, Gruppo Grotte Arsita, GES Pescara, Gruppo Grotte Loreto Aprutino, Pipistrelli Monti Gemelli CAI Val Vibrata, e Speleoclub Teramo.
Un ringraziamento speciale va a Gianluca Pisciaroli, autore e curatore della mostra fotografica allestita per l’occasione, e a Ilario Di Ilario per il suggestivo docuvideo sulle Gole del Salinello.
L’iniziativa è stata patrocinata da:
FSA – Federazione Speleologia Abruzzese,
TAM Abruzzo – Tutela Ambiente Montano,
CSR – Comitato Scientifico Regionale,
CONAT e
CRA – CAI Regionale Abruzzo.
Un evento che ha onorato il passato, celebrato il presente e gettato le basi per il futuro del nostro gruppo e della speleologia nel nostro territorio.
Aurelio Ferreo