- , , , , , , , ,

In Cammino sui Sentieri Dimenticati: LUNGO LA VIA CAECILIA. Poggio Umbricchio – Domenica 18 febbraio 2024

Mantenute le promesse fatte alla vigilia di quest’ultima escursione della nostra Sezione: una bellissima giornata trascorsa tra Arte, Storia, Natura, un pizzico d’avventura e di convivialità condita con la tanta voglia di stare insieme.

Il sole alto sullo storico borgo di Poggio Umbricchio ci ha guidati lungo il facile percorso verso il Fosso Ardascone, affluente del più noto Fiume Vomano, e tra il labirintico bosco che lo protegge.

Salti d’acqua e piccole gemme inaspettate, hanno fatto da cornice alla prima piccola sosta servita per rifocillarci in vista del tratto più impegnativo della Valle del Vatilato. La salita contrariamente a quanto previsto, è stata agevole e ben premiata dalla meravigliosa Loreta, a San Giorgio, frazione del Comune di Crognaleto, che con tanta pazienza, ci ha  coccolati con gustosi taglieri dei più tipici prodotti locali.

Ripreso il cammino, in breve tempo e attraverso verdi altipiani e rocce imponenti, finalmente siamo scesi a “Lu Puj” (termine dialettale per indicare il nome del paese) dove ad attenderci  c’era un vero “tesoro nascosto”: la Chiesa di Santa Maria Lauretana. Un grazie speciale agli Amici della Pro Loco, in particolare ad Enzo, Oreste ed Anna che ci hanno guidati tra i segreti e gli aneddoti della Chiesa e di tutti gli angoli del borgo, facendoci sentire come a casa.

Grazie di cuore anche a tutti coloro che ieri hanno partecipato e reso speciale il Cammino, la Compagnia e la Giornata.

Giorgio D’Egidio

Altare della Chiesa di Santa Maria Lauretana

Vista sulla catena settentrionale del massiccio del Gran Sasso

Sosta sul torrente Ardascone

Croce sulla Piana del Monte

S. Hawking

Antico stemma nobiliare

Salti d’acqua

Stemma di Poggio Umbricchio

Partenza dal centro del Borgo

Attrezzi da cucina

Sosta fotografica sulla piana

Grazie a Elisabeth D. G., Enzo E. ed Oreste E. per le bellissime foto.