- , , ,

Corso Orientamento e Cartografia Digitale dal 4 al 23 aprile 2024

Logo SOSECLa Commissione Escursionismo e la Commisne S.O.S.E.C. della Sezione Teramo del Club Alpino Italiano, dal giovedì 4 al martedì 23 aprile 2024, organizzano un corso di Orientamento e Cartografia Digitale.

Destinatari

Il corso è rivolto a tutti soci CAI che vogliono cominciare a muoversi autonomamente in montagna, che vogliono creare delle mappe digitali e cartacee utilizzabili per i propri trekking e uscite, e a soci interessati al recupero, alla creazione e alla pubblicazione di sentieri e di una rete sentieristica, collaborando con la Struttura Operativa di Sentieristica E Cartografia (SOSEC) del CAI Sezione Teramo.

Approccio del corso

Il corso si svolgerà parzialmente in sede, parzialmente online, in DAD e in ambiente montano. Ogni lezione in classe si concluderà con dei compiti online. Si alterneranno due lezioni in classe con un’uscita in montagna per esercitarsi sul campo.

Le ultime due lezioni ‘in classe’, della terza parte del corso, la cartografia digitale si svolgeranno online / in DAD, con uso di un computer.

Elementi del corso

Il corso consisterà di tre moduli:

• Modulo 1. Orientamento base, come da livello escursionismo base: elementi base (bussola, altimetro, inclinometro), sapersi orientare, leggere la carta, stabilire e seguire un percorso, elementi base di cartografia.
  • Modulo 2. Orientamento avanzato, come da livello escursionismo avanzato e uso GPS: progettazione di un’uscita, rilevamento sul terreno, strategie di attacco e ricerca, vie di fuga, uso GPS per tracciare la posizione e il percorso seguito, seguire un percorso prestabilito, limitazioni del uso del GPS.
  • Modulo 3. Cartografia digitale, preparazione, aggiornamento, uso e pubblicizzazione di percorsi e carte con strumenti digitali.

Per il terzo modulo (la cartografia digitale) è necessario un computer Windows (10 o 11) abbastanza veloce, un telefonino Android con funzione GPS oppure un GPS con la possibilità di caricare delle mappe, una connessione internet stabile, abbastanza veloce (min. 1Mb/sec.), accessori audio e video (webcam, microfono), un account google e un certo livello di competenza digitale.

Iscrizione parziale

E’ possibile iscriversi solo come ascoltatore (non attivo) all’ultimo modulo del corso, la cartografia digitale, per le 2 lezioni online in DAD.

Programma in breve

Modulo 1: Orientamento Base

Giovedì 4 aprile, 20:00 – 22:00 Lezione 1: Presentazione corso, definizioni, introduzione e strumenti.
Domenica 7 aprile, 8:00 – 13:00 Uscita 1: Uscita di orientamento e navigazione.
Martedì 9 aprile, 20:00 – 22:00 Lezione 2: Elementi di cartografia.

Modulo 2: Orientamento Avanzato

Giovedì 11 aprile, 20:00 – 22:00 Lezione 3: Introduzione GPS, Oruxmaps, OSMand e panorama di carte digitali.
Domenica 14 aprile, 8:00 – 14:00 Uscita 2: Uscita di orientamento e navigazione.
Martedì 16 aprile, 20:00 – 22:00 Lezione 4: Scaricare altre mappe, uso GPS e Orux per tracciare sentieri.

Modulo 3: Cartografia Digitale

Giovedì 18 aprile, 20:00 – 22:00 Lezione 5 in DAD: Introduzione di altri strumenti di cartografia sul computer
Domenica 21 aprile, 8:00 – 15:00 Uscita 3: Uscita di rilevamento di un sentiero.
Martedì 23 aprile, 20:00 – 22:00 Lezione 6 in DAD: Contribuire alla mappa openstreetmap e al catasto dei sentieri regionale.

Informazioni dettagliate

Puoi trovare informazioni dettagliate scaricando la descrizione del corso e il modulo di iscrizione.

Se sei certo che sei disponibile a seguire le lezioni, puoi anche direttamente registrarti sul modulo interattivo per la richiesta d’iscrizione al corso.

Il numero massimo previsto per il corso è 30 partecipanti. Qualora il numero delle iscrizioni supererà il numero massimo dei partecipanti stabilito, la precedenza sarà data valutando data e ora di iscrizione.

Costo del corso

Non è previsto nessun costo di iscrizione per i soci CAI, in regola con il tesseramento.

Comunque è consigliato, subito dopo la prima lezione, l’acquisto di:

• una bussola d’escursionismo – da discutere il tipo e l’uso nel primo giorno del corso – (tra € 10 e € 20).
  • l’app Android ‘Oruxmaps’ (+/- €5,00) per la seconda e terza parte del corso.
  • il programma Windows cartografico ‘OKMaps’, (+/- €20,00) per la terza parte del corso.

Materiali formativi forniti

• Tutti gli handout delle presentazioni degli argomenti del corso.
  • Accesso alle registrazioni delle lezioni online.
  • Materiale utile in formato digitale per l’orientamento (es. nomogramma di Naismith, tabella di tempi di percorrenza, ecc.).
  • La possibilità (e la competenza…) di scaricare delle mappe topografiche e altre, messe a disposizione dalla regione o altri enti.
  • Manuali Oruxmaps, OKMaps e GeoResQ in formato digitale.
  • Indicazioni su come ottenere supporto per gli altri programmi cartografici e siti cartografici utilizzati (openstreetmap, hiking.waymarkedtrails, QGis, ecc.).
  • Moduli per la registrazione ufficiale di sentieri al catasto regionale dei sentieri.

Speriamo fortemente che il corso contribuirà alle competenze dei nostri soci per orientarsi e muoverti autonomamente in montagna. Inoltre, speriamo che dopo questo corso ti fa venire la voglia di contribuire alla creazione e alla manutenzione della nostra rete sentieristica, nel territorio del CAI Sezione Teramo:

Un Club Alpino Italiano che VA in montagna è un Club Alpino Italiano che FA in montagna!