- Attività, Attività sociale, Ciaspolata, Escursionismo
Anche il 2024 la sezione Teramo del Club Alpino Italiano propone la ormai classica ciaspolata che sale i sentieri nei boschi sotto il Peschio Menicone per uscire sul prato del Coppo e il Colle dei Prati, da cui ci godiamo un panorama bellissimo su tutta la catena del Gran Sasso. Scendiamo la Selva e finiamo l’escursione a Frattoli nella trattoria Monti della Laga con un pranzo abbondante. Dopo il pranzo ripartiamo, soddisfatti mentalmente e gastronomicamente, in pullman per Teramo.
Domenica 11 febbraio la sezione Teramo del Club Alpino Italiano propone un’escursione invernale su sentieri, strade di montagna e i prati sotto il Peschio Menicone e il Monte di Mezzo. Per ora non è prevista molta neve, e proponiamo un percorso flessibile, così che possiamo anche salire più in alto se non c’è neve e la situazione meteorologica ci permette.
Dopo il trasporto in pullman, da Teramo o (per chi preferisce) da Aprati, l’escursione parte dalla diga del Fucino, al Lago di Campotosto, ad un’altitudine di 1.316 metri. Saliamo per sentieri nei boschi sotto il Peschio Menicone, per uscire sul prato del Coppo (m. 1.604), dove si comincia a scoprire il panorama sulla catena del Gran Sasso. Dopo una breve pausa si prosegue, sempre per i faggeti della Laga, salendo al Colle dei Prati (m. 1.708), da cui ci godiamo uno dei panorami più belli su tutta la catena del Gran Sasso. Tempo, meteo e situazione nivologica permettendo saliamo a Colle Mare (m. 1.813) e proseguiamo sopra il livello del bosco per arrivare sopra la prateria della Macchiarella (m. 1.831), che scendiamo, per prendere la stradina al Piano Grande (m. 1.635), e poi a La Lama per Frattoli (m. 1.120).
A Frattoli finiamo l’escursione, come sempre nella Campotosto-Frattoli, alla Trattoria Monti della Laga con un pranzo abbondante. Dopo il pranzo ripartiamo in pullman per Teramo.
Dislivello in salita: +610 metri, Dislivello in discesa: -825 metri, Lunghezza: 10,5 km
Durata: 6 ore Difficoltà: E / EAI
Attrezzatura necessaria
Scarponi invernali, bastoncini, zaino giornaliero, acqua, crema da sole, vestiti a più strati per la stagione invernale, capello, giacca impermeabile, guanti, ghette, ciaspole (uso da confermare), lampada frontale e, per chi vuole, un ricambio.
Partenza in Pullman da Teramo, sede CAI, via Cona: ore 07:00 (ora incontro: 06:45)
2a Località di incontro: Aprati, SS80 (ora incontro: 07:45)
Partenza escursione dalla diga del Fucino: ore 08:30
Adesione
- In sede del CAI Teramo, Via Cona, 64100 Teramo: venerdì sera (2 o 9 febbraio) tra le ore 20:30 e 22:00
- al telefono / whatsapp del presidente, Luigi Pomponi: 3473767682 oppure tramite eMail (segreteria@caiteramo.it ) o
- con l’accompagnatore Niels van Bemmelen: whatsapp 3495075867 / fisso: 0861 1855995 / niels.van.bemmelen@gmail.com
Per più informazioni vedi la scheda tecnica: scheda tecnica escursione 11 febbraio Campotosto Frattoli