- , ,

Domenica 16 Giugno: La Cima Malecoste da Campo Imperatore

La catena occidentale del massiccio del Gran Sasso offre uno spettacolo visuale sulle vette principali del massiccio e tutti i massicci del Centro Italia. La rocciosa Cresta delle Malecoste è affilata, aerosa e esposta, senza difficoltà tecniche, e il suo attraversamento da grande soddisfazione. Il giro che vi proponiamo è un’escursione impegnativa di 16 chilometri e 1330 metri di dislivello,  per escursionisti intenditori, di livello esperto.

Pizzo CefaloneDomenica 16 giugno le sezioni Teramo e Antrodoco del Club Alpino Italiano propongono un’escursione di 7 ore in ambiente selvaggia di alta montagna, su sentieri, su roccia, pendii erbosi e una cresta affilata. Seguiamo la cresta occidentale del Gran Sasso, da Campo Imperatore alla Cima Malecoste, passando per la Portella, il Pizzo Cefalone e la Cima Giovanni Paolo II. Al ritorno scendiamo nelle vallate del Venacquaro e del Campo Pericoli, passando per la Sella dei Grilli e la Sella Cefalone, per tornare sul sentiero della Portella a Campo Imperatore.

Dislivello in salita: +1330 metri, Dislivello in discesa: -1330 metri, Lunghezza: 16km
Durata: 7 ore                                                  Difficoltà: EE

Attrezzatura necessaria
Scarponi buoni, bastoncini, zaino giornaliero, acqua per la giornata, crema da sole, vestiti a più strati per la stagione estiva, capello da sole, giacca impermeabile, crema da sole, e, per chi vuole, un ricambio.

Partenza in macchina da Teramo, sede CAI, via Cona: ore 06:45
Incontro Uscita A24 San Gabriele-Colledara: 7:10 – ripartenza da San Gabriele-Colledara: 07:25
Incontro Uscita A24 Assergi: ore 7:45 – ripartenza da Assergi: 08:00

Punto di partenza dell’Escursione: Piazzale del Campo Imperatore, 67100 L’Aquila (collegamento google maps)