- , , , ,

PASSEGGIANDO TRA I FAGGI 15 OTTOBRE INTERSEZIONALE CON IL CAI DI ARSITA, COSA E’ SUCCESSO?

Le escursioni intersezionali sono fatte per socializzare con le altre Sezioni , appagarsi con  il raggiungimento della meta e/o della vetta e ancor di più condividere con amici questi momenti magici . Una magnifica occasione è stata la bellissima”Passeggiando tra i faggi ”   organizzata dal CAI di Arsita Domenica scorsa 15 ottobre.

I partecipanti erano numerosissimi molti escursionisti e tanti i Soci dei due Sodalizi che si sono avventurati nelle Gole dell’Inferno Spaccato e hanno goduto del bosco e della vista delle Sorgenti del fiume Fino , una fila lunghissima che ha iniziato a camminare  nel bosco non senza aver prima assaggiato dei buonissimi dolcetti artigianali  con un bel caffettino. Raggiunto “il buco”  ci siamo avventurati nella faglia accedendo attraverso l’ ingresso occulto  e abbiamo camminato dentro la nascosta e misteriosa fessura  aperta nella roccia che a guardare in su vedi solo uno spicchio di cielo. In gruppi  di circa 15 persone    con caschetto e in massima sicurezza tutti sono entrati e hanno potuto accedere con il supporto degli accompagnatori e del Soccorso Alpino presente durante tutta l’escursione.

All’uscita della Gola uno “sdijuno”  a base di formaggi e salumi locali   che ci ha dato lo sprint per arrivare alle sorgenti del Fino ….E qui sorpresa ….. ci aspettava  un suggestivo trio  di violini la cui musica ci ha rapito con le foglie caduche e le note al vento in momenti bellissimi ammalianti e sognanti portandoci nel bosco incantato delle fiabe.

Ripreso il cammino e con  ancora nella testa e nell’aria le note ascoltate  all’uscita del bosco c’erano ad aspettarci , quasi a voler  continuare  la magia della musica e del bosco, i Falconieri con i loro rapaci bellissimi e pronti farsi accarezzare così come  avevano fatto nella mattinata con i bambini che ci avevano preceduto con una escursione parallela ma più semplice e più breve. Dopo queste magia siamo tornati sulla Terra ….e qui nella sala polifunzionale del Comune di Arsita con il benvenuto del Sindaco e di Manolo (Presidente CAI Arsita ) ristoro per tutti  …e che ristoro buona la pasta  cucinata dalle signore del paese, ancora più buono il pollo al forno  con le patate e i dolcetti di fine pasto da ricordare e non  scordare i  tipici Tatù .

E come ha scritto un nostro socio Musica ,Natura ,Falconieri ogni ben di Dio da mangiare nel bosco e fuori ..cosa vuoi di più.

Ma cosa riportiamo e deduciamo da questa bellissima giornata che il CAI  di Arsita ci ha regalato?

Qual’è l ‘idea  o il pensiero  condiviso che vengono fuori ?

Occorre  fare uno sforzo per elaborare un coordinamento Sovrasezionale Provinciale con lo scopo di intraprendere iniziative comuni , aumentare le escursioni  intersezionali in specie in ambito Provinciale , cooperando e collaborando   in modo da lavorare tutti insieme  per rafforzare  la presenza del Club Alpino sul  nostro territorio.

Iniziamo ci  vuole solo un po’di buona volontà altrimenti si corre il rischio di disperdere energie.

L’unione fa la forza.

Buona Montagna a tutti