-

“Scuola in Grotta” – 23 Maggio 2024

Giovedì 23 Maggio 2024 il Gruppo Grotte e Forre del CAI di Teramo e l’Istituto Comprensivo “Zippilli – Noè Lucidi” di Teramo hanno dato vita ad un evento unico nel suo genere, denominato “Scuola in Grotta”. Questa iniziativa ha visto la partecipazione attiva di alcuni studenti della scuola media ad indirizzo musicale, i quali hanno avuto l’opportunità di esibirsi in un contesto straordinario: la Grotta Sant’Angelo di Ripe di Civitella.

L’evento è stato caratterizzato da una performance musicale tenuta dai giovani musicisti, che hanno suonato cinque brani – Canone, Quizas quizas, Samba de verso, Carmen, Pink fuga – al cospetto dei bambini della scuola primaria “Noè Lucidi” e Michelessi, in un’ ottica di continuità tra gli ordini di scuola. La musica ha risuonato nella cavità rocciosa, creando un’atmosfera magica e un’esperienza indimenticabile per tutti i presenti.

In aggiunta all’esibizione musicale, l’evento ha visto la partecipazione di Andrea degli Esposti, la guida speleologica dell’ Eremo di Grotta Sant’Angelo, che, con la sua esposizione, ha permesso agli studenti e ai partecipanti di apprezzare non solo la bellezza naturale della grotta, ma anche il suo significato culturale e storico.

Prima dell’esibizione, i partecipanti hanno percorso un breve e confortevole sentiero che ha permesso loro di godersi la vista a picco sul fiume Salinello.

All’evento hanno partecipato, oltre ai docenti dell’ Istituto Zippilli Noè Lucidi, gli speleologi e i soci volontari del CAI di Teramo, anche lo stesso Presidente, Giorgio D’Egidio, a sottolineare il valore formativo dell’evento e l’impegno del CAI di Teramo nello stringere alleanze educative con le istituzioni scolastiche.

L’evento “Scuola in Grotta” si è rivelato un’esperienza educativa a tutto tondo, che ha saputo coniugare arte, cultura, storia e natura, lasciando un segno indelebile nella memoria di tutti coloro che vi hanno partecipato. Un esempio eccellente di come l’educazione possa travalicare i confini della classe e trasformarsi in un’avventura che educa il cuore e la mente.

Lara Pezzoli