- , , ,

Così fan tutti* sulla Laga: escursione al Pizzo di Moscio RINVIATA a domenica 14 gennaio

Foto escursione 20 febbraio 2021 al Pizzo di MoscioLa salita invernale a Pizzo di Moscio è tra le più gettonate della Laga, sia dai peones appiedati che dagli sci-alpinisti. Il lungo crestone della Storna, con i suoi oltre 3 chilometri prima della ripida pettata finale al Pizzo, offre dei panorami bellissimi sull’Appennino centrale e passa a una delle più alte fonti di tutto l’Appennino.

PER MOTIVI DI BRUTTO TEMPO, L’ESCURSIONE E’ RINVIATA A DOMENICA 14 GENNAIO.

Domenica 14 gennaio la sezione Teramo del Club Alpino Italiano propone un’escursione invernale, abbastanza impegnativa, su sentieri, strade di montagna e prati dal Ceppo alla vetta del Pizzo di Moscio, alt. 2411 metri. Per ora non è prevista molta neve, ma con le temperature dell’ultimo periodo ci potrebbero essere tratti ghiacciati, quindi dovremo fare molta attenzione.

Si parte dal campeggio del Ceppo (m. 1.356), si entra nel bosco affrontando subito un dislivello di circa 450 metri per arrivare ai Prati del Lago dell’Orso. Qui si apre un bellissimo panorama, dal Gran Sasso ai Sibillini, ed inizia una salita meno ripida, ma comunque lunga. Dal Lago dell Orso si sale ancora passando per gli Jacci di Verre (m. 1900), camminando in cresta fino alla Storna (m. 2100).

Locandina per l'escursione al Pizzo di Moscio il 7 gennaio 2024Arrivati al bivio del sentiero che scende agli Stazzi della Morricana (località la Storna) si valuteranno le condizioni meteo e del terreno per decidere se affrontare l’ultima parte dell’ascesa alla cima di Pizzo di Moscio. In caso di presenza di ghiaccio sulla parte più ripida gli accompagnatori potranno decidere di non salire in vetta (evitando cosi’ di portare e usare i ramponi). Si consiglia agli escursionisti di dotarsi di ciaspole che potrebbero essere necessarie su alcuni tratti del percorso.

Dislivello in salita: +1.105 metri, Dislivello in discesa: -1.105 metri, Lunghezza: 12,5 km
Durata: 6 ore e 30 minuti                                                  Difficoltà: E / EAI

Attrezzatura necessaria
Scarponi invernali, bastoncini, zaino giornaliero, acqua, crema da sole, vestiti a più strati per la stagione invernale, capello, giacca impermeabile, guanti, ghette, ciaspole, lampada frontale e, per chi vuole, un ricambio.

Partenza in macchina da Teramo, sede CAI, via Cona: ore 07:00 (ora incontro: 6:45)
Partenza escursione dal ex-campeggio del Ceppo: ore 8:15

Adesione
E’ possibile aderire per soci CAI, PRIMA di venerdì 5 gennaio 2024:
– chiamando o mandando una email o un messaggio whatsapp a uno degli accompagnatori:
> Giacinto Urbani, urbanig52@gmail.com, tel./whatsapp 3398053810   oppure
> Niels van Bemmelen, niels.van.bemmelen@gmail.com, whatsapp 3495075867, fisso 0861 1855995 oppure
– mandando una email alla segreteria della sezione Teramo del CAI, segreteria@caiteramo.it
– usare il modulo iscrizione sul sito CAITeramo.it

Per più informazioni vedi la scheda tecnica: scheda tecnica escursione 7 gennaio 2023 al Pizzo di Moscio

* riferimento all’opera di Mozart: Alesi, Calibani e Palermi, “le più belle escursioni – Mt della Laga”, 2005

Mappa del percorso