- , , ,

LE PIU BELLE FOTO DI DOMENICA 17 MARZO ” L’ALTA VALLE DEL VEZZOLA”

 

A volte per una serie di motivi non   abbiamo  la possibilità di allontanarci dalla nostra  città per raggiungere mete di montagna, ma  questo non ci deve scoraggiare perchè la natura e un po’ di “wildness” ci aspettano a pochi km da noi ,  appena fuori Teramo . Non bisogna andare lontano da casa per ritrovare ambienti naturali e  incontaminati , li abbiamo vicinissimi   e non li conosciamo; come stare in  casa e non saper che  abbiamo un giardino. Chi ha vissuto su queste terre conosceva il corso dei nostri due fiumi, camminava a piedi o al più andava a  cavallo per risalire  verso le case arroccate di mezza montagna e sapeva riconoscere i profili delle colline, delle montagne, gli alberi, sapeva dove erano le fontane e dove poteva trovare riparo durante un temporale  insomma era come per noi  che ci siamo urbanizzati e conosciamo il bar, il negozio, la panetteria.

 

Il  nostro territorio non può essere solo la città ,riscopriamo le nostre radici   è tutto quello che ci sta attorno da esplorare e da godere anche a pochi passi dall’agglomerato urbano. Domenica 17 Marzo con una  quarantina di  soci abbiamo risalito  il Vezzola da Villa Popolo . Il sentiero è uno stradello largo sterrato  a volte anche ombreggiato  e di facile percorrenza, la meta finale può essere uno dei  tanti borghi a cui accedere  lungo il percorso o, se si vuole, si può andare più lontano e raggiungere  con altre carrarecce e/o  sentieri,  i paeselli abbandonati  della Laga , i monti Gemelli , addirittura i confini Marchigiani ….Noi con un bel  sentierino , a seguito dello stradello lungo il fiume   abbiamo raggiunto   il piccolo rifugio del Pastore a Valle Piola godendo poi  di un buon  pranzo .

Camminare  insieme e in tanti si può , promuovendo lo spirito di gruppo e di aggregazione CAI , dopo i lunghi periodi di isolamento pandemici  stiamo ritrovando la voglia di farlo  e lo abbiamo fatto. Non importa quanto siamo andati veloci ci è bastato poco per entrare  nella natura passo dopo passo , quasi sotto il giardino di casa, sulle vecchie mulattiere , sui sentieri dei pastori , sulle vie dei fuggiaschi e dei briganti   riscoprendo  i piccoli segni della primavera in arrivo : i primi asparagi , i prati di ranuncoli fioriti , l’acqua dei ruscelli, le case dirute a testimonianza di vite spese  in questi luoghi; perchè ogni luogo ha una bellezza unica, non importa se siamo a 10 km da casa  o su alte montagne.

Le bellissime foto di Luigi e Arnaldo sono il racconto  della nostra escursione, o come direbbe qualcuno il book, esse   testimoniano di  come sia possibile guardare con un altro occhio il “nostro giardino “ quello che abbiamo vicino casa e che non abbiamo mai visitato perchè alla ricerca di mete lontane e forse anche meno belle. Questo “book” è  un ulteriore invito alla riscoperta dei luoghi dove viviamo; un territorio ricco di storia, profili, odori e rumori della natura; il territorio che ci circonda appena usciti di casa,  un patrimonio da esplorare e vivere con il giusto spirito  perchè come diceva qualcuno:

“Da soli si va veloci ma in compagnia si va lontano”

(Testo G.U. -Foto Luigi De Angelis- Arnaldo Pilotti)