- Attività, Attività sociale, Escursionismo, Fauna, Percorsi
Il Lago della Duchessa è incastonato in una bellissima conca dei monti omonimi (nel gruppo del Sirente – Velino) in un ambiente selvaggio e solitario ed è posto ad una quota di 1788 m.s.l.m. Per lunghi mesi dell’anno è gelato e coperto di neve.
Il Lago della Duchessa è balzato agli onori della cronaca con il sequestro Moro da parte delle Brigate Rosse avvenuto il 16 marzo 1978, quando il falso comunicato n. 7 del 18 aprile 1978 avvisava che la salma dell’Onorevole Aldo Moro giaceva nei fondali del Lago della Duchessa, di seguito viene riportato parte del falso comunicato: “Oggi 18 aprile 1978, si conclude il periodo “dittatoriale” della DC che per ben trent’anni ha tristemente dominato con la logica del sopruso. In concomitanza con questa data comunichiamo l’avvenuta esecuzione del presidente della DC Aldo Moro, mediante “suicidio”. Consentiamo il recupero della salma, fornendo l’esatto luogo ove egli giace. La salma di Aldo Moro è immersa nei fondali limacciosi del Lago Duchessa, alt. mt. 1800 circa località Cartore (RI) zona confinante tra Abruzzo e Lazio”.
Le ricerche effettuate nel Lago e nella zona circostante impegnarono numerosi uomini e mezzi e l’uso di piccole cariche esplosive per permettere ai sommozzatori di esplorare il fondo del Lago della Duchessa. Ovviamente, data la natura del luogo (il Lago in inverno è normalmente ghiacciato) e del comunicato (falso) gli sforzi furono infruttuosi.
Il corpo dell’Onorevole Aldo Moro venne fatto ritrovare dalle BR in via Caetani a Roma il 9 maggio 1978.
L’itinerario della nostra escursione parte da Cartore, quota 950 m, risale la Val di Fua e il Vallone del Cieco, per arrivare, dapprima, presso gli stazzi delle Caparnie, dove i vecchi rifugi in pietra, ancora visibili in loco, sono stati sostituiti da moderne casette in muratura, utilizzate in estate dai pastori, mentre rimane a disposizione per gli escursionisti, il rifugio “Gigi Panei” (1665 m) e poi sale fino al Lago della Duchessa (1788 m). Il rientro avviene per lo stesso tracciato di salita.