Club Alpino Italiano 1914 – 2014 “Cento anni di montagna”
Questa è l’intitolazione data al programma di celebrazioni che la Sezione di Teramo del Club Alpino Italiano ha predisposto in occasione del centenario di fondazione della Sezione, oggi denominata “Gran Sasso d’Italia”, costituita nel 1914 a cura di un gruppo di teramani illustri e che, da allora, ha dedicato la propria attività alle montagne: per conoscerle, salirle, amarle e tutelarle.
Per celebrare la ricorrenza sono diverse le iniziative organizzate:
Organizzazione dell’assemblea dei delegati regionali CAI Abruzzo 2014 con rinnovo delle cariche regionali
Mostra fotografica “La Montagna Teramana” organizzata dagli autori Luigi De Angelis, Alessandro De Ruvo, Alessio Marramà e Alessandro Izzi. Oltre 500 visitatori ad ammirare le immagini più belle delle nostre montagne
Apposizione simbolica della Croce della Madonna della Tibia a Piano Roseto nel territorio comunale di Crognaleto, croce che indicava la cima di Corno Grande
Salita celebrativa e posizionamento della targa commemorativa del centenario della sezione di Teramo sulla vetta Occidentale di Corno Grande con la partecipazione della guida alpina Claudio Intini in rappresentanza dello storico gruppo di rocciatori “Aquilotti Del Gran Sasso” di Pietramela, del Presidente del Cai Abruzzo e del Cai di Isola del Gran Sasso e del Cai di Castelli.
Concerto in quota in località “Cima Alta”di Prati di Tivo , organizzata in collaborazione con l’istituto “G.Braga”di Teramo, la Biblioteca Provinciale Melchiorre Delfico e la scuola di teatro Spazio Tre. Al rientro dalla salita celebrativa a Corno Grande, i musicisti “gli Ottoni del Braga” e la voce narrante dell’artista Mauro Di Girolamo hanno allietato i presenti con una selezione di brani artisticamente curati dalla prof.ssa Anna Maria Ioannoni Fiore.
Fiaccolata commemorativa e ripristino dei monumenti alla memoria di Cambi e Cichetti
Annullo filatelico con apposizione del Bollo speciale appositamente creato per l’evento.