10 aprile 2023: a Pasquetta nel Cuore Selvaggio del Montagnone

Basta Mazzarelle? Allora “Mignari e Merici” la ricetta per te! A Pasquetta vieni nel Cuore Selvaggio del Montagnone con il CAI. Lunedì 10 aprile facciamo un’escursione di 6 ore attraversando un fosso selvaggio, una cresta bella lunga, le alte praterie dei Mignari e un bellissimo faggeto, il Bosco Merici. Si parte alle 8:00 dalla sede del CAI per cominciare l’escursione alle 8:40 dal Contrada Cerqueto (comune di Fano Adriano).
 L’escursione è 10,7 chilometri e 950 metri di dislivello, quindi gambe allenate… Partiamo dal punto alto del paese di Cerqueto, dove un sentiero ci porta al fosso selvaggio e roccioso di Rio Ferroni. Dopo aver attraversato il fosso saliamo Colle Varò, prima per un sentiero chiaro, poi meno evidenziato, su un pendio erboso con un po’ di macchia, ma sempre aperto. Colle Varò è un cocuzzolo di 1163 metri, territorio di caprioli e cervi, all’inizio di una crestina bella e panoramica che sale fino al Colle del Fiele (m. 1427). Da Colle Varò fino al Colle del Fiele seguiamo una stradina, poi un sentiero lungo il torrente dei Prati Mignari, che esce proprio sui Prati Mignari (m. 1500), dove si apre di nuovo un bel panorama, questa volta anche sul lato Adriatico della provincia di Teramo. Gli ultimi 800 metri al punto più alto si fa con piccoli sali-scendi sulle radure con le prime fioriture del Colle dei Prati Mignari a 1553 metri. Dopo una bella pausa scendiamo per il Bosco Merici e prendiamo il sentiero che Rosaria ha riaperto, che scende la Colle della Coda. Fino ai ruderi della casette a 1156 metri e un vecchio canale di gronda a 1074 metri su un sentierino, poi una stradina che scende fino al bivio con il percorso 155 (Cusciano – Cerqueto – Pietracamela). Seguiamo il 155 sopra il Rio San Giacomo, fino al nostro punto di partenza a Cerqueto.